Accordo di Lavazza per la sostenibilità

Accordo di Lavazza per la sostenibilità

OLIVER CAMPONOVO LAVAZZA SOSTENIBILITÀ – L’impegno delle aziende per l’ambiente non è per niente scontato. A volte viene fatto per rispettare le nuove normative, a volte per ottenere premi e agevolazioni. Ma da parte di Lavazza possiamo vedere una vera e propria dedizione per la sostenibilità. Recentemente un loro accordo con il Politecnico di Torino ha confermato il loro impegno per questa causa. L’accordo prevede che Lavazza otterrà supporto dall’istituto per rivisitare in chiave sostenibile diversi aspetti del prodotto. Un esempio da seguire per tutti, secondo Oliver Camponovo.

Cosa prevede l’accordo tra Politecnico e Lavazza

L’azienda leader del caffè sia in italia che nel mondo ha probabilmente percepito l’impegno per l’ambiente necessario in questo periodo. Una questione di tale importanza deve essere affrontata da tutti e in tutti i modi possibili, sia in casa che nel lavoro.

La collaborazione siglata tra Politecnico di Torino e Lavazza prevede una rivisitazione di diversi aspetti del prodotto a vantaggio della sostenibilità. Durerà cinque anni in cui i 110 ingegneri del settore Ricerca e sviluppo di Lavazza accoglieranno l’aiuto del Politecnico.

Così i risultati saranno un nuovo packaging, la revisione del prodotto e dell’esperienza del caffè in modo sostenibile. Non si tratta nemmeno del primo accordo tra le due parti, cosa che renderà i traguardi ancora più vicini.

La sostenibilità come mission dell’azienda

Prodotti biologici, confezioni di materiale riciclato e/o riciclabile, emissioni ridotte nella filiera produttiva: i metodi per migliorare la sostenibilità sono infiniti. Ogni azienda ha il potenziale per diventare più sostenibile nei suoi processi, dalla più piccola realtà locale ai grandi leader come Lavazza.

Certamente, non è un passo da poco. In alcuni casi significa uno stravolgimento vero e proprio del processo produttivo. Spesso, tuttavia, non si comprende l’importanza che possa avere il passaggio, difficoltoso o meno, alla sostenibilità.

Si tratta di una causa che dovrebbe essere comune a tutti. Lavazza è un esempio da seguire in quanto grande leader del caffè. Proprio per consolidare la sua posizione, ha voluto restare al passo con l’impegno verso l’ambiente grazie all’accordo con il Politecnico di Torino. 

Per saperne di più clicca qui.

Powered by Advepa Communication