SVILUPPO SOSTENIBILE – Sono in tutto 17 gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. All’interno di questi obiettivi, si sviluppano 169 traguardi che, per il bene collettivo, devono essere raggiunti entro il 2030. Salvaguardare l’ambiente per dare alle generazioni future un pianeta nel quale regna la prosperità e l’equilibrio.
“L’Agenda 2030” – spiega il Ministero dell’Ambiente – “riconosce lo stretto legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni che tutti i paesi sono chiamati ad affrontare. Nel farlo, tocca diversi ambiti, interconnessi e fondamentali per assicurare il benessere dell’umanità e del pianeta: dalla lotta alla fame all’eliminazione delle disuguaglianze, dalla tutela delle risorse naturali all’affermazione di modelli di produzione e consumo sostenibili”.
Le Nazioni unite hanno definito il turismo come la terza potenza economica, rappresentando (nel 2015, ndr) il 10% del PIL mondiale. “Il turismo ha il potenziale per contribuire, direttamente o indirettamente, a tutti gli obiettivi”. La crescita economica inclusiva e sostenibile, ad esempio, è uno dei 17 obiettivi primari di cui parlavamo prima, così come è strettamente collegato al consumo e alla produzione sostenibile, e all’uso sostenibile di oceani e risorse marine.
Fatti e cifre
• La disoccupazione globale è salita da 170 milioni nel 2007 a quasi 202 milioni nel 2012; di questi, circa 75 milioni sono giovani donne e uomini
• Quasi 2,2 miliardi di persone vivono al di sotto della soglia di 2 dollari al giorno; l’ eliminazione della povertà è possibile solo attraverso posti di lavoro stabili e ben pagati.
• A livello globale sono necessari 470 milioni di impieghi per coloro che entreranno nel mercato del lavoro tra il 2016 e il 2030.