Alcune idee di viaggi sostenibili nel mondo

Alcune idee di viaggi sostenibili nel mondo

OLIVER CAMPONOVO VIAGGI SOSTENIBILI – La progettazione dei viaggi sostenibili implica sempre la ricerca di soluzioni ingegnose in giro per il mondo. Questo perché parlare di sostenibilità nel turismo è piuttosto semplice, ma ai fatti la situazione cambia. Ed è per questo motivo che il periodo d’immobilità causato dal Covid-19 dovrebbe farci riflettere sul nostro modo di viaggiare. Infatti riporteremo qui alcuni esempi di come il turismo nel mondo si sta aprendo ai viaggi sostenibili e ai suoi appassionati, come Oliver Camponovo.

Alcune idee creative e sostenibili

Il mondo dei viaggi sostenibili ha ancora molta strada da fare, nel frattempo alcuni imprenditori e/o filantropi stanno avendo delle idee molto creative. Sono proposte particolari che si allontanano dalle nostre abitudini sul turismo, ma abbracciano cause molto importanti. Per esempio Thierry Theissier ha creato una catena di alberghi itineranti, ovvero che cambiano luogo ogni sei mesi. Gli ospiti potranno sostenere dei progetti di tutela ambientale e formazione professionale nei paesi più affascinanti ma anche in condizioni critiche. Questo è uno dei dei veri esempi creativi che possono aiutare i viaggi sostenibili in futuro.

Un altro esempio interessante è quello proposto dall’imprenditore Dan Friedkin. Infatti i visitatori potranno vedere le migrazioni degli animali nella Tasmania in 7 lodge. Ma la vera sorpresa è un’altra: questi appartamenti finanziano l’acquisto di terreni affidati in gestione ai locali e formano ranger che possano frenare il bracconaggio.

I viaggi sostenibili sono il futuro di cui abbiamo bisogno

Il futuro dovrà avere a che fare con i viaggi sostenibili, un nuovo bisogno per il settore del turismo. Finora le idee sulla sostenibilità che molti – come Oliver Camponovo – hanno apprezzato si trattavano di alcune eccezioni sparse per il mondo. Adesso però i viaggi sostenibili devono diventare una realtà molto più grande e supportata da tutti. Il turismo rappresenta il 10% del PIL globale secondo la WTO (World Tourism Organization), quindi è tassativo che questo settore sia gestito in modo sostenibile. Perciò ognuno di noi dovrebbe cercare di creare dei viaggi sostenibili appena sarà di nuovo possibile, come certamente li sta progettando l’investitore Oliver Camponovo.

Per saperne di più clicca qui

Powered by Advepa Communication