Analista finanziario & investitore

Oliver Camponovo non è solo un appassionato di viaggio eco-friendly, infatti il suo lavoro lo porta a trattare di argomenti completamente diversi.

Lavora come analista nel mondo finanziario, del quale comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui i mercati finanziari e la consulenza sia in ambito di controlling aziendale che di risk management.

Camponovo, oggi, utilizza la sua vasta esperienza internazionale nel ruolo di consulente ed investitore attivo e ha messo al proprio fianco un gruppo di esperti diversi e globali. Negli anni si è appassionato di nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale (AI), la blockchain come anche gli investimenti a impatto (ESG).

La sua esperienza nel campo finanziario lo ha portato a fare molte pubblicazioni che ha deciso di raccogliere nei suoi due altri siti, dove rilascia periodicamente articoli riguardanti il settore economico e finanziario: www.olivercamponovo.eu e www.olivercamponovo.it

Image module

Pubblicazioni

Covid: implicazioni di mercato

Un'analisi delle nostre idee e previsioni di Aprile/Maggio 2020 - La via da seguire

Pubblicato: 24 agosto 2020
www.olivercamponovo.eu

Durante il periodo di marzo-maggio 2020 (la crisi del CoVid19), ho scritto differenti articoli in cui indicavo come gestire la situazione posizionando investimenti in maniera prudente.

É arrivato ora il momento di rivedere queste idee e opinioni e pensare ai prossimi sei a venire.

Quindi, analizziamo cosa stavo scrivendo cinque mesi fa e vediamo dove avevo ragione e dove stavo sbagliando e perché.

Leggi l’intero articolo:

Investimenti ed il Fattore ESG

Domande da Considerare sui vostri Investimenti

Pubblicato: 25 maggio 2020
www.olivercamponovo.eu

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance.

L’investimento socialmente responsabile risale agli anni ’60, quando gli investitori iniziarono ad evitare aziende con fattori reputazionali negativi (e.g. società coinvolte nel regime dell’apartheid sudafricano). Da allora é stato fatto molto e nel 2015 le Nazioni Unite hanno ufficialmente stabilito 17 Obiettivi Universali di Sviluppo Sostenibile.

Gli investitori stanno applicando sempre più spesso questi fattori non finanziari come parte del loro processo di analisi e selezione degli investimenti e, se pur le metriche ESG non siano obbligatorie in ambito di reporting, sempre più aziende pubblicano dati specifici sui fattori ESG.

Leggi l’intero articolo:

Golosaria Fiera Online 2020: fiera virtuale interamente gratuita

Nuove realtà digitali

Pubblicato: 5 novembre 2020
www.olivercamponovo.it

Come tutti i settori anche quello fieristico ha subito un grande danno a livello economico. Questo non vuol dire che tutto sia perduto. Anzi! In nostro aiuto ci sono proprio le fiere virtuali, che non solo hanno la capacità di affiancare le fiere fisiche, ma possono essere anche un valido sostituto per un momento così difficile come quello che stiamo attraversando.

A tal proposito c’è la fiera digitale Golosaria che riguarda proprio il food & wine italiano e che si è svolta completamente in versione virtuale. Una fiera innovativa, digitale e interamente gratuita dove è stato possibile parlare del mondo enogastronomico italiano, senza rischi per la salute.

Leggi l’intero articolo:

Impact investing ai tempi del Coronavirus

un nuovo modo di superare la crisi?

Pubblicato: 4 giugno 2020
www.olivercamponovo.it

IMPACT INVESTING CORONAVIRUS – È chiaro a tutti, ormai, come l’economia mondiale si sia piegata all’arrivo della pandemia del Coronavirus. Sono moltissime le aziende che hanno chiuso i battenti o si sono ritrovate a far fronte a crisi reali e difficilmente risanabili.

“Per anni questo approccio è stato un angolo oscuro del mondo degli investimenti, ma recentemente ha guadagnato più trazione nei capitali finanziari di tutto il mondo. Le banche, le società di private equity e altri investitori, alcuni precedentemente criticati dagli attivisti per il sostegno a decisioni di investimento senza scrupoli, hanno lanciato fondi di investimento a impatto negli ultimi mesi”, scrive il Financial Times. Un concetto confermato anche dai maggiori esperti finanziari mondiali ed italiani.

Leggi l’intero articolo: