Il calcio può essere più sostenibile? Risponde Davide Moscardelli

Il calcio può essere più sostenibile? Risponde Davide Moscardelli

DAVIDE MOSCARDELLI CALCIO SOSTENIBILE - Nato a Mons, in Belgio, da famiglia di origini romane, Davide Moscardelli è un ex calciatore, nel ruolo di centrocampista. In Italia ha militato anche in Serie A con Chievo e Bologna, guidato dal tecnico Stefano Pioli. Oggi, con il nuovo format ilBarbaverso, commenta il calcio direttamente dal metaverso. Oliver Camponovo lo ha intervistato per parlare di come lo sport più diffuso in Italia, può diventare più sostenibile

Verso un calcio più sostenibile, intervista di Oliver Camponovo a Davide Moscardelli

I Mondiali in Qatar hanno fatto molto parlare di sé non solo per l’aspetto calcistico. Uno dei temi più diffusi è stato quello della sostenibilità. Come può il calcio aiutare nella lotta per un mondo più sostenibile?

Il calcio può sicuramente migliorare la sostenibilità, non saprei proprio dirti come, ma ha una visibilità a livello mondiale che già di fatto la rende vincente.

I viaggi per le trasferte sono uno degli aspetti che maggiormente influisce nella definizione di un calcio poco eco-sostenibile. Cosa si potrebbe fare per invertire questa rotta?

Non so rispondere a questa domanda. I viaggi ci sono, le partite sono tante.Le trasferte devono essere fatte nel modo più veloce e comodo per i giocatori, che devono concentrarsi sulla prestazione fisica. Probabilmente dovranno venire in aiuto mezzi più sostenibili ma sinceramente al momento non vedo soluzioni sostenibili.

Il Tottenham in occasione della Conferenza mondiale sul clima a Glasgow ha comunicato di aver organizzato una partita di calcio a emissioni zero e ci è riuscito. Ritiene che sia possibile rendere questo processo definitivo e non una tantum?  

Beh fare una partita ad impatto zero e renderla definitiva penso sia un po’ presto, ma come ha fatto il Tottenham per renderlo definitivo bisogna cominciare, già questo è importante. Però non sarà per nulla semplice e ci vorrà del tempo, non è detto oltretutto che ci si riesca.

Powered by Advepa Communication