EVENTI IBRIDI SOSTENIBILITÀ – Gli ultimi eventi hanno portato il settore fieristico a uno stop forzato, ma a breve torneranno a svolgersi regolarmente. La soluzione usata finora consisteva nello sfruttare la tecnologia per mantenersi comunque uniti nonostante le distanze. Anche se adesso non è più necessaria una vera e propria sostituzione, la tecnologia può aiutare gli eventi ad aumentare la loro sostenibilità. Questa è la novità degli eventi ibridi, la nuova frontiera che farà crollare i consumi degli eventi convenzionali a favore di un nuovo modo di sostenere l’ambiente.
Gli eventi ibridi rappresentano la novità del settore: si tratta di unire l’evento fisico e convenzionale a una parte digitale. Cosa significa esattamente? In che modo il digitale dovrebbe aiutare le fiere?
Quando parliamo di una parte digitale, vogliamo intendere una soluzione che permetta di partecipare a un evento ibrido attraverso un computer o uno smartphone. In altre parole, avrete l’occasione di partecipare all’evento nella sua versione digitale nel caso in cui non possiate raggiungere la sede fisica.
Gli esempi più tipici per creare eventi ibridi sono la diretta streaming e le piattaforme virtuali 3D. Con una diretta streaming è possibile includere una trasmissione live del proprio evento per permettere alle persone da casa di diventare spettatori attivi. Invece, la piattaforma virtuale 3D offre un luogo virtuale che può riprodurre la sede fisica o proporne una completamente nuova. Al suo interno potrete trovare decine di stand e svariati modi per mettervi in contatto con le aziende partecipanti.
In tutto questo, per quale motivo un evento ibrido dovrebbe migliorare la sostenibilità?
Un evento per come tutti lo conosciamo è sicuramente un’ottima occasione di incontro per persone, professionisti e aziende: ma quanto a sostenibilità? Qual è il loro impatto sull’ambiente? È necessario rivedere la loro organizzazione?
Pensate che in un evento convenzionale dobbiamo tenere conto dei consumi per l’allestimento, gli spostamenti di ogni persona, i loro alloggi e i consumi energetici. Mettendo a confronto un evento in presenza della durata di 3 giorni con un evento virtuale concluso nelle stesse tempistiche, il risultato è sbalorditivo. Nell’evento fisico, l’emissione di CO2 calcolata per ogni persona è di 1.153.291 kg; un evento virtuale ne produce 16.798 Kg a persona.
Gli eventi ibridi, di conseguenza, possono diventare un valido compromesso tra le due parti: potrebbero ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Perciò il progresso degli eventi ibridi non è solo in ambito tecnologico, ma anche in fatto di sostenibilità.
In Italia ha sede un’azienda leader nel campo della tecnologia virtuale 3D. Advepa Communication viene da una storia di esperienza nel mondo delle fiere in presenza e ha riportato queste conoscenze da oltre 10 anni anche nel settore delle fiere, degli eventi e degli expo virtuali. L’esperienza pluriennale di Advepa ha permesso che i propri prodotti si integrassero alla perfezione con la realizzazione di eventi fisici, così da dar vita ai più performanti e sostenibili eventi ibridi. Non solo, con il tempo il loro lavoro si è indirizzato verso una fruizione degli eventi virtuali sempre più sostenibili.
Per saperne di più clicca qui.