Olimpiadi e Paraolimpiadi 2024, Parigi si impegna affinché siano eco-sostenibili

Olimpiadi e Paraolimpiadi 2024, Parigi si impegna affinché siano eco-sostenibili

GIOCHI OLIMPICI PARALIMPICI ECO-SOSTENIBILI - Dal 26 luglio all'11 agosto 2024 a Parigi si terranno i Giochi Olimpici, mentre dal 28 agosto all'8 settembre 2024 si terranno i Giochi Paraolimpici. Questa edizione non sarà interessante solo per i motivi che contraddistinguono ogni edizione, ma anche perché saranno i primi Giochi attenti al clima. L’obiettivo degli organizzatori è quello di ridurre le emissioni totali dell’evento del 50%. 

Parigi 2024, Giochi Olimpici e Paralimpici sempre più eco-sostenibili

Manca poco meno di due anni alla prossima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. I preparativi per gli allestimenti di tutti gli impianti sportivi necessari per lo svolgimento dell’evento sono in corso. La costruzione ha cercato di essere il più rispettosa e inclusiva possibile con l’ambiente circostante. In particolare si è cercato di riutilizzare il più possibile le strutture già esistenti, in modo da doverne costruire ex novo meno possibile.

Una delle attenzioni che è stata presa riguarda la dislocazione dei vari impianti. Si è cercato infatti di rendere più ecologici possibili i mezzi di trasporto che verranno utilizzati e di fare in modo che debbano muoversi il meno possibile. Come? Facendo in modo di limitare gli spostamenti dislocando le strutture impiegate nel minor raggio di distanza possibile. Altra accortezza riguarda il cibo che sarà 100% locale. 

Ci sono però emissioni che sono ineliminabile e difficilmente riducibili. Per compensare Parigi 2024 si impegnerà a compensare questa impossibilità sostenendo progetti in tutta la Francia a favore dell’ambiente. 

Le parole del Presidente del CIO e il responsabile del cambiamento climatico delle Nazioni Unite

In merito all’argomento il Thomas Bach, Presidente del CIO.

"Parigi 2024 sta sperimentando un nuovo modello per i Giochi Olimpici, completamente in linea con l'Agenda Olimpica 2020. Il CIO è particolarmente entusiasta di vedere che Parigi 2024 mira a organizzare Giochi positivi per il clima già nel 2024, indicando la strada ai futuri organizzatori”.

Ha parlato anche Niclas Svenningsen, responsabile del cambiamento climatico delle Nazioni Unite per la Global Climate Action.

“Attraverso la sua nuova strategia di azione per il clima, Parigi 2024 sta inviando un forte segnale al mondo l'importanza di un'azione ambiziosa e inclusiva per il clima. È un segnale di leadership che la città, dove è stato adottato l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici nel 2015, ospiterà anche i primi Giochi Olimpici positivi per il clima. Se vogliamo raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi ed evitare il peggior impatto del cambiamento climatico, abbiamo solo 10 anni per ridurre le emissioni globali del 50%. Oggi, il Consiglio di amministrazione di Parigi 2024 ha dimostrato che lo spirito del 2015 è ancora vivo: dobbiamo avere, possiamo avere e avremo successo nella lotta al cambiamento climatico. Diamo il benvenuto a questo annuncio e ci congratuliamo con Parigi 2024! "

Powered by Advepa Communication