Ranch in Texas, una vacanza da cowboy

Ranch in Texas, una vacanza da cowboy

Ranch in Texas, vivi da cowboy

Durante i miei studi universitari ho avuto la possibilità di esplorare gli Stati Uniti d’America, in particolare ho vissuto a BerkeleyCalifornia, e ad AustinTexas. Porto con me un piacevole ricordo di quei momenti e di quei luoghi.

In questo momento così difficile dovuto alla pandemia del covid-19 che sta imperversando in ogni parte del mondo e che sta mettendo a dura prova anche gli Stati Uniti d’America, mi sento di mandare un pensiero positivo a quei luoghi che sono stati una parte importante della mia vita universitaria.

Nella speranza che la situazione migliori, mi sono soffermato a riflettere su come poter visitare queste zone in maniera sostenibile e responsabile. Non ho potuto fare a meno di pensare al Texas e ai suoi caratteristici ranch. Decidendo di organizzare un viaggio in un ranch del Texas è possibile fare una scelta sostenibile per l’ambiente.

ranch in Texas altro non sono che delle fattorie dove viene allevato bestiame. In questi luoghi è possibile assaporare la vita dei tipica dell’universo “western” dei cowboy, rivisitata in maniera più moderna e meno massacrante di come era in passato.

ranch rappresentano l’altra parte del sogno americano. Se nella visione comune degli Stati Uniti d’America ci sono città metropolitane e persone prese dagli affari, c’è anche l’altro aspetto da considerare, un mondo naturalistico e tranquillo dove si vive a contatto con la natura.

Insomma, se desideri riscoprire la natura e tutto il suo mondo, una vacanza nei ranch in Texas è proprio quello che fa al caso tuo. Andiamo a vedere quindi cosa ci offre la vita da cowboy.

Texas e la vita da ranch

Lo Stato del Texas si trova nella parte meridionale degli Stati Uniti d’America e confina a sud con il Messico, ad est con la Louisiana e l’Arkansas, ad ovest con il New Messico e a nord con l’Oklahoma. Inoltre è il secondo stato degli USA per popolazione e superficie.

Nonostante la sua capitale, Austin, sia conosciuta per essere patria dell’High Tech, il Texas ha anche un aspetto rétro. Con i ranch in Texas infatti è possibile sperimentare una vita rurale all’opposto di quella contemporanea e caotica di tutti i giorni.

Qui è possibile staccare con la solita routine quotidiana per potersi avvicinare alla natura e al territorio che caratterizzano questi luoghi. Negli ultimi anni i ranch hanno infatti anche intensificato le proposte turistiche “green”, vista la maggiore consapevolezza dei viaggiatori.

Un mix di emozioni ed esperienze è quello che caratterizza la vita del ranch.

ranch con le loro attività proteggono e difendono l’ecosistema che li ospita. All’interno di queste strutture è possibile fare diverse attività, tutte connesse alla quotidianità del mondo rurale e naturale. Inoltre è anche possibile entrare in contatto con gli animali che vengono allevati all’interno del ranch.

La prima cosa da sapere prima di scegliere questo tipo di vacanza è che puoi decidere se partecipare in maniera più o meno attiva alla vita del ranch. Scegliendo un tipo di soggiorno più attivo, simile alla proposta del turismo rurale, puoi fare le attività tipiche locali legate alla quotidianità di queste fattorie.

Se invece preferisci una vacanza in completo relax dove goderti la natura e il territorio locale, in questo caso i “Dude ranch” fanno al caso tuo. Questi sono infatti orientati principalmente al turismo e all’interno di essi puoi vivere l’ospitalità tipica texana e conoscere le tradizioni, senza dover fare nessuno sforzo e senza “sporcarti le mani”.

Ranch, una scelta sostenibile

Texas Oliver Camponovo

Dagli anni ‘90 i ranch in Texas hanno cominciato a riscoprire gli aspetti più naturali della loro quotidianità, dando maggiore spazio al territorio che li ospitava. È stata data maggiore attenzione quindi alla valorizzazione del territorio e della natura e agli animali che in esso vivono. Questa tendenza è stata anche applicata alle offerte turistiche, proponendo scelte più “green” per coloro che decidono di soggiornare nella terra dei cowboy.

Tra le esperienze che è possibile fare all’interno dei ranch in Texas, c’è quella di imparare a prendersi cura dei cavalli, immancabili compagni dei rancheros. Non solo quindi potrai cavalcarne uno, ma potrai anche spazzolarlo, tenerlo pulito e creare una connessione unica con il mondo naturale.

Passeggiate a cavallo o camminate nelle immense praterie sono all’ordine del giorno. Per chi ama ammirare la natura incontaminata, i ranch sono il posto giusto. Qui potrai cavalcare nella natura selvaggia e vedere animali selvatici che corrono liberi.

È possibile anche fare esperienze sul lavoro nel ranchandare a pesca, fare birdwatching, girare in mountain bike o fare incontri ravvicinati con allevamenti di bestiame. Alcuni danno anche la possibilità di dare da mangiare al loro bestiamo e – diciamocela tutta – chi farebbe mai una cosa del genere nella propria quotidianità?

Ma il ranch non è solo lavoro, è anche convivialità. L’ospitalità dei rancheros è caratteristica e ti fa sentire come se fossi a casa. Spesso le cene sono un momento di condivisione dove i rancheros narrano le proprie storie di vita e i racconti caratteristici del loro territorio.

Un mix di emozioni ed esperienze è quello che caratterizza la vita del ranch. Il tutto caratterizzato da un occhio di riguardo alla valorizzazione del territorio e della natura. Decidere di fare una vacanza nei ranch texani è un modo per fare una scelta sostenibile.

Powered by Advepa Communication