Viaggi di lusso: una piccola riflessione

Viaggi di lusso: una piccola riflessione

Un piccolo sgarro

Eccoci qua, sull’orlo di un nuovo lockdown. I mesi passati chiusi in casa sembravano oramai un lontano e brutto ricordo. E invece… aspettiamo con ansia i nuovi decreti per capire che ne sarà di noi nei prossimi mesi. Ma io non mi voglio far prendere dalla disperazione. Prima o poi questo periodo finirà e il virus sarà finalmente sconfitto. A quel punto voglio essere pronto a farmi la prossima vacanza e farla come si deve!

In questi mesi, in cui probabilmente dovremo cambiare le nostre abitudini di vita a scapito soprattutto della socialità, abbiamo la possibilità di risparmiare e poter investire i nostri risparmi in una vacanza degna di nota. Beh, sicuramente una magra consolazione rispetto al periodo teso che ci aspetta, ma tentare di cercare un lato positivo è sicuramente un modo per non farsi prendere dallo sconforto.

Per il momento viaggiare sembra essere una cosa impossibile. Riguardare le nostre foto dei viaggi passati (se vuoi annotarti i dati dei tuoi viaggi di consiglio di leggere qui) è soltanto uno dei modi per illudersi di viaggiare. Perché allora non fare qualche ricerca anche sui nostri futuri viaggi? A tal proposito, una volta che usciremo da questo periodo buio, potremmo anche quasi pensare di premiarci con un viaggio di lusso. Per una volta potremmo anche fare un piccolo sgarro con un tipo di viaggio all-inclusive, dove l’unica cosa che dovremmo fare è portare noi stessi nel posto prestabilito.

Ma quale sono le probabili opzioni per un viaggio di lusso post-covid? Sicuramente la percezione che abbiamo del mondo è cambiata, di conseguenza anche il modo di fare viaggi. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere dei probabili cambiamenti nei viaggi di lusso.

Viaggi di lusso: possibili cambiamenti

Con questo 2020 le nostre abitudini sono cambiate. La pandemia ci ha reso ancora più consapevoli del fatto che il nostro benessere, fisico e mentale, è una cosa fondamentale. Nessuno sa come si evolveranno le cose nei prossimi mesi, né tantomeno che ne sarà del mondo dei viaggi. L’unica cosa fattibile è quella di cercare di individuare dei possibili scenari.

Tra le opzioni da tenere sott’occhio c’è sicuramente quella dei viaggi vicino a casa. Questa sarà sicuramente una delle idee che può fare gola a chi decide di non voler perdere tempo a organizzare viaggi in luoghi lontani da casa, per non rischiare quarantene o restrizioni varie.

Il nostro benessere sarà un altro aspetto che probabilmente avrà un enorme impatto nella scelta dei viaggi.

Il viaggio di lusso potrebbe quindi essere fatto vicino a casa optando per hotel in regioni e province vicine. Ci sono molteplici attività di lusso da fare anche vicino di casa. Anche solo decidere di andarsene per un weekend in una spa rientra in questo tipo di viaggio.

Il nostro benessere sarà un altro aspetto che probabilmente avrà un enorme impatto nella scelta dei viaggi, soprattutto per i viaggi di lusso. Pacchetti all-inclusive in luoghi dove è possibile dedicarsi al proprio benessere saranno sicuramente un’ottima opzione. Se ne potranno avere di vari tipi, sia per chi desidera godersi di una vacanza in rigenerante relax, sia per chi desidera rimanere in forma con attività sportive.

Una disintossicazione dal mondo digitale

Image module

Quest’anno, si è dimostrato difficile in tutti i suoi aspetti. Ci ha portato a stare costantemente attaccati al nostro cellulare, al computer o alla tv, in attesa di sapere i nuovi sviluppi sulla situazione globale della pandemia. Siamo così immersi nel mondo telematico che non riusciamo più a staccarci. Siamo morbosamente affamati di notizie e non possiamo fare a meno di cercarle continuamente.

Per questo motivo, una probabile opzione per un viaggio post-covid potrebbe essere proprio quella di fare una disintossicazione dal mondo digitale. Un weekend, qualche giorno, una settimana o anche più tempo senza dispositivi elettronici. Immersi nel mondo reale, senza possibilità di connessione con il mondo digitale.

Visto il nostro attaccamento al mondo digitale di questi ultimi mesi, questo potrebbe davvero essere un buon modo per ricaricare le batterie e tornare ad essere più consapevoli di sé stessi. La ricerca di un equilibrio interno, una pace interiore a lungo cercata e non trovata, potrebbero essere degli spunti da perseguire durante un futuro viaggio.

Siamo così immersi nel mondo telematico che non riusciamo più a staccarci.

A questa ricerca del benessere generale, esteriore ed interiore, si aggiungerà, probabilmente, anche una maggiore attenzione alla pulizia e all’igiene. Con i viaggi di lusso questo era già un requisito base, ma ora i livelli complessivi si sono alzati ulteriormente.

Mai come quest’anno si è dato così tanto importanza all’igiene e alla pulizia. Sicuramente è qualcosa che ci porteremo dentro per molto tempo e che cercheremo di mantenere quanto più possibile. La sicurezza di essere in un posto sicuro, a prova di virus, sarà all’ordine del giorno e quindi anche per i viaggi saranno privilegiati quei posti che riescono a garantire questo requisito di igienizzazione.

Insomma, le premesse per un viaggio di lusso non sono poi così irraggiungibili e così lontani dal concetto di sostenibilità. Poi diciamocela tutta… questo periodo ci sta mettendo a dura prova. Un piccolo sgarro nella filosofia del viaggiare in maniera responsabile possiamo concedercelo, ma solo per questa volta eh!

Per riflettere maggiormente su questo argomento vi consiglio questo articolo: What luxury travel will look like after 2020: Staycations and sustainable trends

Powered by Advepa Communication