unica italiana nella Sustainable Destinations Top100 2019
Estate 2020, periodo storico particolare. La nostra voglia di vacanza scalpita e richiama a sé tutta la nostra attenzione. Il distanziamento sociale imposto per frenare il contagio del virus covid-19 ci impone di pensare al nostro viaggio in maniera alternativa. I luoghi sovraffollati vanno evitati, preferendo invece mete meno popolate.
Per questo ho pensato ad un luogo che avesse questa caratteristica e che fosse, allo stesso tempo ,una destinazione sostenibile. Credo che l’attenzione verso l’ambiente in cui viviamo debba essere un fattore decisivo per le nostre scelte di viaggio. La meta da me scelta è quindi Cogne, che rispecchia interamente il concetto di eco-friendly.
Cogne è infatti l’unica città italiana a potersi vantare di essere entrata nella classifica mondiale delle 100 Migliori Destinazioni Sostenibili per l’anno 2019 (Sustainable Destination Top 100 2019). La Perla Alpina è infatti rientrata per la 4° volta consecutiva nella lista delle 100 destinazioni più green al mondo, redatta dall’associazione “The Sustainable Destinations Top 100”.
Cogne è dunque una destinazione sostenibile a tutti gli effetti. Tra gli elementi che l’hanno resa una delle mete più green al mondo troviamo: il servizio di navette gratuito, l’attenzione alla salvaguardia dei propri parchi e l’intervento dei locali per la promozione della cultura tradizionale.
Il comune di Cogne risiede nella Regione Valle d’Aosta a 1524 metri di altezza ed è nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Da qui potrai ammirare la vastità dei Prati di Sant’Orso. Quest’ultimi hanno ricevuto il riconoscimento di Meraviglia d’Italia e sono protetti da uno statuto comunale che impedisce la costruzione di nuovi edifici.
Cogne è dunque natura. Qui potrai apprezzare meravigliosi paesaggi. Potrai farlo in qualsiasi stagione dell’anno. La nostra destinazione sostenibile ha infatti bellezze da mostrare in ogni periodo. Ha anche differenti attività tra cui poter scegliere. In estate, per esempio, è consigliato fare attività di trekking o visitare le cascate di Lillaz, uniche nel loro genere.
L’attrazione principale di Cogne è il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nato nel 1922, è il più antico parco naturale italiano. Qui potrai ammirare la fauna caratteristica, composta da stambecchi e camosci. Se sarai fortunato vedrai queste creature selvatiche in modo ravvicinato poiché sono solite mostrarsi ai visitatori. Flora e fauna di questo parco vengono dunque salvaguardate e protette tramite lo sviluppo di un turismo sostenibile.
Cogne, destinazione sostenibile, ha anche un ricco giardino botanico. Nel Giardino Botanico Alpino Paradisia potrai passeggiare e osservare oltre 1000 specie di piante appartenenti alle nostre montagne e ad altri gruppi montuosi del resto del mondo.
Per il suo essere amica dell’ambiente, Cogne fa parte dell’associazione delle Perle Alpine (Alpine Pearls). Questa associazione conta al suo interno 21 località alpine con l’obiettivo comune di promuovere una mobilità dolce che permetta ai viaggiatori di spostarsi senza dover usare la propria macchina. L’idea è quella di offrire una vacanza in totale relax nel pieno della natura alpina. Arrivare a Cogne è dunque facile e coloro che vogliono dimenticarsi della propria automobile, hanno la possibilità di sfruttare l’efficiente rete di trasporti pubblica.
La bellezza della nostra meta green è proprio il fatto di non farti rimpiangere l’auto. Le attività da fare sono numerose e nessuna di esse prevede l’utilizzo della macchina. Per esempio, potrai fare escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove sono presenti sentieri di diverso tipo adatti a bambini e principianti, ma anche per camminatori esperti.
La bellezza della nostra meta green è proprio il fatto di non farti rimpiangere l’auto. Le attività da fare sono numerose e nessuna di esse prevede l’utilizzo della macchina.
Nella stagione invernale potrai sciare all’interno del Parco Nazionale del Gran paradiso, ammirare il panorama mozzafiato e avere incontri ravvicinati con la fauna selvatica. Per i più piccoli e i principianti c’è invece lo Snow Park, dove si può imparare a sciare in tutta sicurezza. Gli amanti delle passeggiate potranno invece godersi lunghe camminate sulla neve, grazie ai sentieri battuti che permettono di immergersi nella natura.
Ma non solo, Cogne è viva anche nel periodo estivo. Le attività disponibili per questa stagione sono di diverso tipo. I più avventurosi potranno scalare le cime delle montagne ammirando le loro punte innevate e i loro ghiacciai. Per i più sportivi invece ci sono invece l’arrampicata sportiva e la mountain-bike. D’estate infatti gli 80 km di pista di fondo danno vita ad una pista ciclabile.
Cogne è in tutto e per tutto una destinazione sostenibile. Con le altre Perle alpine promuove lo sviluppo del turismo eco-friendly. La salvaguardia dell’ambiente e la protezione della fauna sono ciò che la caratterizzano.
Come avevo già scritto in un altro articolo, riguardante l’European Green Deal e il turismo, è arrivato il momento per il turismo di fare la propria parte nella salvaguardia della realtà in cui viviamo. Ognuno di noi può fare la differenza programmando una vacanza in modo da rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Ecco perché Cogne può essere la tua scelta sostenibile. Scegliere questa cittadina come meta per il tuo viaggio, significa investire nelle politiche di turismo eco-friendly.