Viaggiare significa conoscere. Quando decidi di esplorare un nuovo posto, ti immergi nelle radici della sua tradizione e della sua cultura. Potersi arricchire di nuove esperienze culturali è uno degli obiettivi nel momento in cui esploriamo il mondo. Nel cuore di Arezzo troviamo giusto la scuola di italiano Cultura Italiana Arezzo che può aiutarci nel nostro intento.
Sicuramente ti starai chiedendo perché sto suggerendo Arezzo e una scuola di italiano come meta di un viaggio. La risposta è semplice, Arezzo è una splendida città e questa scuola non ti permette di imparare solo la lingua italiana, ma ti fa anche conoscere la cultura del posto.
Come avevo già scritto in un altro articolo sull’European Green Deal, quando si parla di viaggi si parla anche di conoscere la cultura locale. Cultura Italiana Arezzo cade proprio a pennello. Questo istituto infatti ti permette di conoscere la cultura italiana con tutta una serie di attività in parallelo all’apprendimento dell’italiano.
Poter studiare la lingua italiana, applicarla nel contesto cittadino di Arezzo e “toccare con mano” la vera cultura italiana è qualcosa che può rendere unico il tuo viaggio. Non solo quindi avrai la possibilità di migliorare il tuo italiano, ma potrai anche essere partecipe della vita della città.
Cultura Italiana Arezzo ti dà la possibilità anche di fare escursioni guidate alla scoperta di luoghi bellissimi. Infatti trovandosi in una posizione strategica, durante il fine settimana l’istituto ti fa vedere alcune bellezze del territorio come Siena, Assisi e Orvieto. L’esperienza che vuole offrire questa scuola è dunque una full-immersion nel contesto italiano.
Scegliere una destinazione di viaggio è sempre difficile. Le variabili da considerare sono molteplici e i posti da visitare infiniti. Per questo ho pensato di darvi delle motivazioni valide per scegliere Arezzo e la scuola Cultura Italiana Arezzo.
Come prima elemento positivo troviamo la sua posizione. La scuola si trova nel centro storico di Arezzo, in Toscana. Questa città è l’ideale per chi vuole visitare delle bellezze tipicamente italiane senza dover stare necessariamente in mezzo alla massa di turisti. Il turismo aretino è infatti contenuto e quindi avrai la possibilità di goderti la tua vacanza in tranquillità. Arezzo è una città piccola ma non troppo, con una zona pedonale ricca di negozi e bar. Qui potrai assaporare la vera vita italiana e avere a che fare con l’ospitalità tipica dell’Italia.
Scegliendo Cultura Italiana Arezzo per le tue escursioni del fine settimana potrai goderti in completo relax le bellezze toscane.
Il secondo motivo per cui dovresti scegliere Arezzo e questo istituto è l’affidabilità di questa istituzione. Cultura Italiana Arezzo è attiva dal 1998. Fin dalla sua nascita ha avuto cura di insegnare l’italiano e la cultura italiana nel miglior modo possibile. I suoi insegnanti sono qualificati e i metodi didattici sono sempre aggiornati. Viene usato un approccio comunicativo nell’insegnamento della lingua.
Inoltre è anche membro di Asils e Eduitalia, associazioni promotrici della lingua e cultura italiana. Ti permette di personalizzare il tuo corso di italiano in base alle tue esigenze (ad esempio con corsi specifici di italiano nel campo dell’architettura, del marketing, del turismo etc.), le classi sono composte da 3 a 9 studenti e i corsi cominciano ogni settimana in base alle richieste ricevute.
Finora vi ho parlato della posizione strategica e dell’affidabilità dell’istituto. Ci sono però altri servizi allettanti che questa scuola offre. Come vi ho già accennato all’inizio, organizza altre attività oltre all’insegnamento dell’italiano. Durante i fine settimana infatti è possibile fare delle escursioni guidate. Questo per me è un valido motivo per scegliere questa meta come destinazione per un viaggio.
Avere la possibilità di conoscere il territorio con la guida di persone del territorio arricchisce immensamente il bagaglio culturale del viaggio. Inoltre scegliendo Cultura Italiana Arezzo per le tue escursioni del fine settimana potrai goderti in completo relax le bellezze toscane perché sarà proprio l’istituto a occuparsi dell’organizzazione della visita.
L’istituto ha proprio l’obiettivo di farti conoscere la cultura italiana in tutte le sue sfaccettature. Oltre alla possibilità di scoprire città come Arezzo, Cortona, Castiglion Fiorentino, Anghiari, Sansepolcro, Poppi, Lucignano e molte altre località, potrai anche fare visite a laboratori di artigiani locali, corsi di cucina, degustazioni di vini e un programma di cinema italiano d’autore.
Queste esperienze sono poi caratterizzate da un’atmosfera familiare che la scuola vuole creare tra insegnanti e studenti. L’obiettivo è quello di avere un ambiente vivace, sereno e molto rilassante dove è possibile conoscere la cultura italiana e il suo tipico carisma e la sua positività.