Gli eventi ibridi saranno affidabili?

Gli eventi ibridi saranno affidabili?

EVENTO IBRIDI – L’anno trascorso ha lasciato un segno indelebile sul settore fieristico, impedendo per lungo tempo di reincontrarsi in occasioni uniche. Adesso si intravedono i primi segnali di riapertura e con questi dei progressi tecnologici sbalorditivi. Tuttavia, sembra che ci siano ancora diversi organizzatori intimoriti dai nuovi passi avanti negli eventi. Stiamo parlando degli eventi ibridi, il futuro del settore che permetterà di congiungere nuove tecnologie all’esperienza dei visitatori. Grazie ad alcune statistiche capiremo il motivo per cui possiamo riporre la nostra fiducia.

L’evento ibrido: uno stravolgimento?

La prossima svolta negli eventi sarà l’evento ibrido, un ottimo incontro tra l’evento fisico, vero e proprio, con la tecnologia. Per tecnologia intendiamo molte soluzioni, tra cui la diretta streaming dell’evento per rendere gli interessati più distanti degli spettatori e la piattaforma virtuale 3D.

Come succede sempre con l’innovazione, alcuni si rivelano piuttosto timorosi di procedere. “Evento ibrido”: probabilmente questo termine fa pensare a un prodotto completamente trasformato rispetto all’evento convenzionale. In realtà la tecnologia raggiungerà obiettivi nuovi che non intaccheranno lo svolgimento dell’evento fisico.

Per esempio, i visitatori della piattaforma virtuale 3D saranno “aggiunti” rispetto ai visitatori della sede. In altre parole, le persone continueranno senza alcun problema ad arrivare all’evento fisico e non si convertiranno improvvisamente al digitale.

Statistiche e testimonianze sull’evento ibrido

Per cercare di darvi un’idea chiara di cosa significa avere di fronte un evento ibrido “affidabile”, esistono delle statistiche che possono trasmettervi proprio questa sensazione. Prima di tutto, le aspettative sulla presenza degli eventi ibridi in futuro: è evidente che siano destinati a rimanere. Il 97% delle persone intervistate ritiene che vedranno molti più eventi ibridi organizzati nel 2021.

Inoltre troviamo conferma a ciò di cui parlavamo poco fa, riguardo all’influenza tra i due tipi di pubblico. Il 57% delle persone preferisce partecipare alla parte fisica di un evento ibrido: perciò l’evento virtuale, piuttosto, servirà a promuovere l’evento convenzionale. La voglia di tornare al tipo di coinvolgimento che tutti ci ricordiamo rimarrà intatta.

Per saperne di più clicca qui.

Powered by Advepa Communication