Gli investimenti ESG superano i 35 trilioni di dollari

Gli investimenti ESG superano i 35 trilioni di dollari

OLIVER CAMPONOVO INVESTIMENTI ESG – Gli investimenti stanno man mano portando avanti una trasformazione positiva nei confronti della società. Questi sono gli investimenti ESG, i quali stanno aumentando in tutto il mondo a un ritmo notevole. Perché il futuro abbia una sostenibilità a 360 gradi, anche gli investimenti a impatto dovranno farne parte. Tutti gli esperti di finanza, come Oliver Camponovo, sono ben consapevoli dell’importanza degli investimenti ESG nel mercato e nel mondo. Cerchiamo di capirne il motivo in questo articolo.

Gli investimenti ESG, la sostenibilità incontra la finanza

Gli investimenti ESG, detti anche investimenti a impatto, sono una branca relativamente recente dell’economia moderna. Si tratta di una forma di investimento che agisce anche in ottica sostenibile: questo può avvenire in moltissimi modi.

Per esempio, quando parliamo di sostenibilità pensiamo subito all’aspetto ambientale. Senza ombra di dubbio questa parte è fondamentale, ma non finisce qui: ESG, infatti, sta per “Environmental, Social and Governance”. Significa che un investimento a impatto darà un contributo di tipo ambientale, sociale o amministrativo.

Quindi una società che vuole ricevere degli investimenti a impatto dovrà soddisfare dei criteri rigidi che dimostrino il suo aiuto per una causa importante. Migliorare l’ambiente, oppure aiutare la comunità locale, e in ogni caso promuovere una buona condotta all’interno dell’azienda.

I progressi degli investimenti sostenibili

Adesso veniamo ai dati pubblicati recentemente riguardo la crescita degli investimenti ESG. Si tratta della conferma di una continua crescita per quanto riguarda la sostenibilità nella finanza: una grande promessa per il futuro. Anche Oliver Camponovo ne è molto entusiasta, augurandosi che gli strumenti a disposizione possano migliorare il prima possibile per rendere i processi più efficienti.

Nel mondo, gli investimenti ESG hanno raggiunto i 35,3 trilioni di dollari nel 2020. Il progresso, rispetto ai due anni precedenti, è del 15% circa, ma la percentuale più soddisfacente è un’altra. Infatti gli investimenti a impatto nel mondo rappresentano il 36% degli asset under management.

L’industria finanziaria, come testimonia il Global Sustainable Investment Review, sta compiendo dei passi decisivi per l’economia mondiale. Potremo sperare di vedere, nei prossimi anni, un sistema che pensi sempre a migliorare il mondo in diverse sfaccettature.

Per saperne di più clicca qui.

Powered by Advepa Communication