Riciclaggio plastica: Camponovo sulla chiusura e futuro dell’impianto inglese di Jayplas

Riciclaggio plastica: Camponovo sulla chiusura e futuro dell’impianto inglese di Jayplas

RICICLAGGIO OLIVER CAMPONOVO - Lo storico impianto di riciclaggio della plastica, Jayplas, chiude i battenti e si sposta. Un investimento di circa 10 milioni di sterline per implementare nuovi macchinari, molto più moderni, all’interno di un sito presso Smethwick. Oliver Camponovo ci parla del grosso investimento che cambierà i modi di riciclare la plastica in Gran Bretagna.

Riciclaggio: dal vecchio al nuovo impianto

L’impianto britannico Jayplas, sito a Leicester, è stato fondato nel 1975 e da allora è diventato il più grande riciclatore di plastica del Regno Unito, leader nel settore in termini di logistica, sicurezza, partner esclusivo per tantissime aziende clienti. Il sistema giuridico e legislativo inglese ha accolto il servizio dato dalla catena Jayplas e dai suoi impianti, sparsi in tutto il territorio. Jayplas è nella fase finale della costruzione di un impianto all’avanguardia di lavaggio e pellettizzazione per film, usati a Loughborough: molti fornitori di film plastici di scarto hanno richiesto un ritrattamento in loco. Per questo l’amministratore delegato, Jason Young, ha affermato: “Ora disponiamo di un’infrastruttura di smistamento e riciclaggio che fornisce un circuito di riciclaggio chiuso e completo nel Regno Unito”.

Il nuovo impianto di riciclaggio a Smethwick

Il nuovo impianto Jayplas, dalla capacità di 25000 tonnellate di film all’anno, potrà raddoppiare la quantità di lavorazione e composizione presso Loughborough. Successivamente, il sito di Smethwick, vicino Birmingham, servirà a smistare i film di scarto ricevuti, riuscendo a dare un contributo finale alla catena aziendale. All’interno di questo sito, secondo l’azienda, verranno pianificati progetti futuri all’avanguardia.

Gli impianti di lavaggio saranno fondamentali per il processo di riciclaggio: la pulizia della plastica, contaminata da carta, cibo, sabbia e metalli, permetterà una trasformazione in pellet, pronto per essere riutilizzato. All’interno dell’impianto di smistamento di Smethwick sarà possibile gestire diversi tipi di film, sia quelli dei prodotti tradizionali sia quelli delle catene post-consumo, separando i colori ed i polimeri del materiale.

Riciclaggio innovativo secondo Oliver Camponovo

Jayplas ha permesso una innovazione nella catena del riciclaggio Inglese. I materiali del nuovo stabilimento di Smethwick includeranno sacchetti per la spesa, lattine, pacchetti di patatine, scatole di biscotti, pellicole per confezioni come cioccolato, buste per alimenti e sacchetti per pannolini. Si tratta di materiali in LDPE o PP. Oliver Camponovo, analista, finanziario e investitore che aveva già parlato della scoperta innovativa sul riciclaggio delle mascherine covid-19, afferma che la Gran Bretagna resta leader nel settore grazie a Jayplas: la suddivisione degli impianti, tra il grande sito di Loughborough, dove si lava il pellet fin dal 2015 e quello nuovo, che sta per essere ultimato e prosciolto a Smethwick, permettono innovazioni nel campo tecnologico del riciclaggio, mantenendo alti gli ultimi standard riguardanti l’energia pulita e l’economia circolare, senza intaccare la produttività.

Per maggiori informazioni basta

Powered by Advepa Communication