Società certificate per viaggi sostenibili

Società certificate per viaggi sostenibili

OLIVER CAMPONOVO SOCIETÀ SOSTENIBILI – La responsabilità per la salute del nostro pianeta ricade sempre più su di noi, ogni giorno che passa. Le scadenze previste dagli esperti si avvicinano e noi dobbiamo mantenere l’impegno di convertire ogni nostra abitudine per agire nel nostro piccolo. Anche i viaggi ne saranno influenzati e già adesso abbiamo l’esempio di società sostenibili nel mondo turistico. Diamo uno sguardo al tema grazie all’interesse di Oliver Camponovo.

Le certificazioni sulla sostenibilità

Le società turistiche possono ottenere una certificazione che attesti la loro sostenibilità. Questa è data dalla B Corporation, una compagnia che ha l’obiettivo di diffondere vari standard per rendere il mondo più sostenibile. Per distribuirlo nelle società del turismo hanno stilato una tabella per la valutazione in cui le attività possono ottenere fino a 200 punti, ma si tratta di una sfida difficilissima. Servono 80 punti per ricevere la certificazione e dimostrare di essere una società sostenibile a tutti gli effetti.

Il periodo che stiamo attraversando sta certamente mettendo in difficoltà il settore dei viaggi. Ognuno di noi deve rendere conto a delle restrizioni che non gli permettono di esplorare il mondo. Ma un lato positivo di tutto ciò esiste: il turismo compie i primi passi per raggiungere una maggiore sostenibilità. Questa tendenza è tangibile nei viaggiatori da tempo e finalmente potranno cominciare a realizzare il loro viaggio sostenibile e ideale.

Alcuni esempi di società sostenibili

Le società sostenibili certificate dalla B Corporation sono ancora poche nel mondo. Questo accade per due motivi: la tendenza alla sostenibilità deve ancora consolidarsi nel settore, inoltre il loro metodo di giudizio è davvero rigido. Pare che non sia semplice ottenere un buon voto secondo la loro tabella: per esempio, un bellissimo cottage in Costa Rica che si trova all’interno di un Parco Nazionale ha ottenuto 121,5 punti. Questo punteggio non si avvicina al massimo, ma è uno dei più alti che possiamo vedere in circolazione.

Altrimenti troviamo un’agenzia di viaggi di volontariato in Nuova Zelanda, anzi l’unica agenzia. Infatti essa è la sola compagnia di viaggi di volontariato a possedere la certificazione della B Corporation con 93,7 punti.  Le società sostenibili sono presenti e anche affermate, tuttavia sono alla ricerca di abbastanza viaggiatori da fare della sostenibilità uno standard del turismo. Oliver Camponovo è tra questi: analista finanziario nella vita, appassionato di viaggi sostenibili nel tempo libero.

Per saperne di più clicca qui.

Powered by Advepa Communication